Autismo: mozione al Senato, On. Maria Domenica Castellone (M5S)

Autismo: mozione al Senato, On. Maria Domenica Castellone (M5S)

Angsa ribadisce che l’ISS deve rendicontare sulle spese di ricerca e soprattutto sulle spese per a redazione delle LG. Inoltre deve rendere conto di come mai nell’aggiornamento non ha tenuto conto del gruppo di esperti nella disciplina ABA.

Si chiede inoltre alla Cabina di Regia come mai non sono date INDICAZIONI QUANTITATIVE al Comitato LEA sui parametri per stimare inclusione dei disabili tutti, contravvendo alle Convenzioni e Raccomandazioni WHO ONU, ecc

L’intervento dell’On. Maria Domenica Castellone:
“Esiste una forma di autismo incurabile e non è quella di chi è affetto da disturbo dello spettro autistico. È quella di chi afferma: “Non c’è niente da fare”. Non è così. Perché se molto è stato già fatto, molto si può ancora fare. Oggi nell’aula del Senato abbiamo impegnato il Governo ad adottare tutte le misure necessarie per garantire una vita normale ai soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico. E’ necessario operare per definire un percorso collettivo, nazionale, conforme per ciascun territorio, in cui l’approccio alla terapia sia uniforme e fornisca a tutti ogni strumento disponibile.”

Qui il testo dell’intervento
https://link.angsaonlus.it/20190521-senato

Qui il video dell’intervento:

Video intervento su autismo: mozione al Senato, On. Maria Domenica Castellone (M5S)
Condividi:

Potrebbero interessarti anche...